Skip to main content

Denti FISSI in 3 ore o 3 mesi? La guida DEFINITIVA per il paziente

Come avrai notato oggi molti studi dentistici pubblicizzano i loro trattamenti implantari facendo a gara a chi metti prima i denti sopra gli impianti. Si può parlare di 24 ore, 12 ore, perfino 5, 3 e anche 2 ore dopo aver messo gli impianti.

Ti voglio subito svelare un segreto.. Non troviamo niente di sbagliato in tutto questo, a meno che il messaggio non corrisponda poi al vero una volta che inizi il tuo trattamento. Allora in quel caso si parla di TRUFFA!

L’odontoiatria ha fatto passi da gigante nel corso degli anni, pensa che quello che è considerato il padre fondatore.. tale Branemark, medico svedese.. aveva come motto: “NESSUNO dovrà più morire con i denti immersi in un bicchier d’acqua”.

Pensa che all’inizio dell ‘implantologia prima di mettere i denti sugli impianti dovevi aspettare anche fino a 1 anno e mezzo, e oggi siamo arrivati a qualche ora!! Beh non è magnifico? Noi lo troviamo splendido, affascinante e in piena sintonia con i nostri principi della DO IDEA (che ti suggerisco fortemente di andarti a leggere).

Se li hai letti avrai capito che di base facciamo il massimo tutti i giorni per accorciare i tempi dei nostri trattamenti, compresi quelli di implantologia quindi, rimanendo fedeli a ciò che la letteratura scientifica ci dice. Sono ormai anni che sappiamo che è scientificamente possibile e sicuro mettere i denti fissi sugli impianti in poche ore!
A questo punto dovrebbe sorgerti una domanda: “perché il mio dentista mi ha detto di aspettare qualche mese prima di mettere i denti sugli impianti?”

È qui che sento il dovere di fare chiarezza una volta per tutte.

Quando si parla di denti fissi in poche ore, dal punto di vista pubblicitario si sta parlando di un trattamento nello specifico: la riabilitazione di tutta la bocca (o della metà di sopra o di sotto) con 4 o 6 impianti!
In questo caso i denti fissi che verranno montati sopra agli impianti li terranno uniti! Quindi non si muoveranno durante gli atti masticatori, e potranno legarsi all’osso in modo del tutto indisturbato, guarendo tranquillamente e rimanendo in bocca per anni! A patto che tu rispetti alcune condizioni (ne ho parlato in un altro specifico articolo, che ti consiglio di leggere).

La situazione però cambia drasticamente quando si parla di POCHI IMPIANTI, specialmente quando sono inseriti singolarmente.
In questa situazione, il tuo dentista ti avrà parlato di aspettare mesi!! E ora ti sto per svelare il motivo..

Gli impianti, una volta che vengono inseriti all’interno della gengiva e quindi dell’osso, nonostante siano belli fermi devono aspettare qualche mese prima che l’osso attorno a loro si leghi perfettamente con il titanio dell’impianto. Solo a questo punto l’impianto sarà pronto per masticare!! Se l’impianto si muove in
questo periodo, anche solo di centesimi di millimetri, l’osso può non legarsi perfettamente e l’impianto fallire!

Il motivo per cui su pochi impianti non possiamo mettere denti che possono masticare è che non c’è niente che li tenga uniti (come succede quando ce ne sono 4 o 6 per tutta la bocca), quindi si possono muovere facilmente se li facciamo masticare e di conseguenza possono fallire!

Capito ora perché c’è confusione tra le poche ore della pubblicità e il dentista che ti dice di aspettare mesi??

Ma attenzione, due altre cose te le devo dire.
La prima: se qualcuno ti dice che per mettere i denti fissi sugli impianti per rimettere tutti i denti in bocca, ci vogliono mesi.. stai solo perdendo tempo! Ripeto,

è scientificamente dimostrato che possiamo mettere denti fissi sugli impianti in tutta la bocca!

La seconda: in verità possiamo mettere dei denti sopra pochissimi impianti fin da subito MA.. senza farli masticare. Lo facciamo solo per motivi estetici.

Ultimo segreto.. in verità i tempi di attesa si stanno riducendo sempre di più. E gli appuntamenti per rimettere i denti fissi anche su singoli impianti sono diventati POCHISSIMI!

Se vuoi saperne di più, ti consiglio di dare un occhio al nostro sito, e lasciare i tuoi dati per fare una prima visita! Ti aspettiamo!

Contattaci per saperne di più