Skip to main content

Ecco perchè faremo di tutto per rimanere aperti ad AGOSTO

Voglio fare una premessa iniziale che poco ha a che vedere con agosto. Lavorare come dentista, o come igienista, concettualmente è semplice ma in pratica è molto difficile.
Questo per due motivi:
-l’oggetto di lavoro è piccolo (i canali all’interno del dente hanno diametri di decimi di millimetro)
-la bocca è un ambiente buio e poco accessibile

Ecco che i dentisti tecnologicamente dotati (come lo siamo noi), lavorano meglio con occhiali ingrandenti. Questi occhiali funzionano in modo molto semplice, ingrandiscono la vista fino a 4-5 volte di più.
E se, come me, ti sei abituato a lavorare fin dal primo giorno dopo la laurea con questi occhiali.. Ti lascio solo immaginare come potrebbe essere trovarsi ad un tratto senza!! Del tutto CIECO!!!

Questa era la premessa che dovevo per forza fare per raccontarti la storia vera e propria.

Indovina un po’ quando mi sono trovato senza occhiali ingrandenti? Proprio questo Agosto!! All’improvviso il supporto del binocolo si è rotto, occhiali inutilizzabili!
Ed ecco che nasce il disagio..
Chiamo il mio fidato rappresentante l’ultima settimana di luglio, mi dice di mandargli una foto degli occhiali. L’azienda fornitrice avrebbe analizzato la foto e fatto il suo preventivo. Che arriva alla fine dell’ultima settimana di luglio.

OK! Preventivo accettato.

Bene, il rappresentante organizza il ritiro con corriere. Il primo giorno non passa a ritirare, organizziamo il secondo tentativo ma niente. Il pacco non è stato ritirato.
Chiamo di nuovo il rappresentante.. “Tizio, il corriere non è passato nemmeno oggi, come ci organizziamo?”.

“Scrivo una mail e ti dico”

Risultato: “Purtroppo i corrieri ad agosto hanno limitato le corse e non hanno potuto prendere il pacco in questi giorni. Ormai facciamo il ritiro a fine agosto. Non siamo più in tempo, domani l’azienda chiude e riaprirà a fine agosto.”

Ma non è ancora finita..

Caso vuole che in urgenza in questi giorni arrivi il classico mal di denti, c’è da fare una sola cosa, aprire il dente e iniziare la devitalizzazione. Proprio quella procedura che come dicevo all’inizio è molto difficile. Si parla di decimi di millimetri di diametro ricordi?
Per di più in un dente inclinato e in fondo alla bocca!! Dramma!

Inizio il trattamento e mi accorgo che c’è qualcosa che non va, avevo se pur di poco, perforato il pavimento del dente, riducendo la possibilità di durare a lungo nel tempo il dente stesso. Questo perché una azienda da centinaia di dipendenti resta chiusa un intero mese all’anno.

Senza nemmeno dare il servizio di un occhiale sostitutivo.

Richiamo, con un po’ di nervosismo, il rappresentante che mi propone di passare da lui a Donoratico, provincia di Livorno, 1h e 30’ da casa mia, per prendere un occhiale in sostituzione.

Ricapitolando: per più di un mese resterò senza i miei occhiali col rischio (aumentato) di ledere delle persone, con occhiali sostitutivi presi a 1h e 30’ di viaggio meno performanti dei miei, per cosa?? La necessaria (ma perché?) chiusura di molte aziende in Italia, per un mese intero. Fregandosene di causare disservizi in qua e in la.

Questo era l’esempio CATTIVO. Ora ti voglio fare l’esempio buono di come anche ad agosto si possa mantenere un servizio normale.

Negli stessi giorni, mentre viaggiavo in autostrada, si illumina una spia arancione sul cruscotto: motore! Mio Dio..                                                                                                                                                                                      Macchina che inizia a perdere potenza via via..

Chiamo il meccanico di fiducia. Una piccola azienda, tra i 5 e 10 dipendenti.
Risponde.. sospiro di sollievo..

“Va bene, portamela oggi appena puoi, vediamo cosa è e ti facciamo sapere”.

Ottimo penso, sarà sicuramente fuori uso il motore e dovrò stare un mese anche senza macchina , una sorta di prolungamento della legge di Murphy!
Se non che il giorno seguente il meccanico chiama..

“Già tutto fatto, abbiamo sostituito una valvola, la macchina è già pronta. puoi ritirarla quando vuoi”

Penso.. Questo è il SERVIZIO che voglio dare ai miei pazienti. Restare aperti, per offrire cure in giornata e veloci a chiunque ne abbia bisogno. E non lasciare le persone con il mal di denti in balia di se stesse per un mese intero!!